In questa categoria troverai tutti i corsi finanziati


L'agricoltura è una risorsa decisiva per il territorio regionale molisano. Difatti, il settore agricolo molisano conta circa 34.000 aziende ed occupa ben 10.000 lavoratori; tali cifre rappresentano l'8% del totale molisano e sono doppie rispetto allo stesso valore a livello nazionale. Il settore agricolo risulta essere il reale volano di sviluppo per il nostro territorio.

Il percorso formativo ha la finalità di fornire ai partecipanti una conoscenza concreta delle regole fondamentali e delle pratiche nel settore agricolo, ponendo maggiormente l'attenzione su due metodi di produzione agricola innovativi: quello biologico e quello biodinamico. Inoltre il corso vuole fornire una conoscenza degli aspetti imprenditoriali e delle possibilità di business che tale settore può offrire, anche attraverso l'avvio di una attività autonoma (START-UP).

Inoltre il corso è volto a far riscoprire il patrimonio gastronomico della tradizione molisana, riportando alla luce prodotti tipici autoctoni, oggi assenti dal mercato, che potrebbero rappresentare un mezzo ottimo per lo sviluppo economico dello stesso, sia attraverso la produzione di prodotti d'eccellenza, sia attraverso la creazione di una filiera agricola dei prodotti autoctoni della regione e quindi di un "nuovo mercato".

Il corso ha la finalità, non solo di formare i partecipanti sui metodi di produzione agricola innovativi(biologico e biodinamico),ma anche di fornire competenze mirate per accedere ad un mercato del lavoro sempre più richiesto, nonché conoscenze specifiche per avviare in proprio una attività.

Pertanto gli obbiettivi attesi possono essere così schematizzati:

1. Sviluppare ed innovare le competenze nel campo agricolo;

2. Permettere ai giovani, ai disoccupati e agli inoccupati di accedere al mercato del lavoro con le competenze richieste dai nuovi settori occupazionali;

3. Permettere ai partecipanti di acquisire competenze tecniche e normative per l'auto-imprenditorialità;

4. Supportare lo sviluppo del territorio molisano attraverso la diffusione di prodotti di eccellenza al fine di creare una filiera agricola dei prodotti autoctoni.

Il Molise è caratterizzato da un patrimonio culturale ricchissimo, da un territorio unico e peculiare, da tradizioni storiche e borghi autentici. E’ una regione piccola dove a massicci montuosi si alternano altopiani collinari, pianure e, infine, il mare. E' un terra poco conosciuta, rappresentata sulle guide turistiche, in poche semplici pagine, ma caratterizzata da un forte potenziale ancora inespresso.

Il Molise, ad oggi, ha la gran parte del suo potenziale che, specialmente nel settore turistico, resta sottaciuto, probabilmente anche a causa dell’assenza di esperti nel settore capaci di creare un circuito afferente ad una tipologia di  turismo "diverso", o meglio, a misura della nostra piccola, ma pregevole regione. 

Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze specifiche sul territorio molisano, sulle strutture e servizi della zona, sulla geografia turistica del Molise, sulla storia locale e sui beni artistici, sulle sue tradizioni plurisecolari, sull' accoglienza e sulla promozione "tout court" senza tralasciare una mirata politica rivolta al servizi turistici per i disabili, così da poter garantire ottimi servizi ad ogni tipologia di ospite in visita presso la nostra Regione il quale sarà poi in grado di cogliere le variegate sfumature del patrimonio anche immateriale e di tutte le attività culturali che il Molise offre a chi si prende la briga di (ri)scoprirlo.

Il corso ha, dunque, il chiaro scopo di creare professionisti che : 

  1. Sappiano accogliere tutti i turisti, anche quelli con disabilità; 
  2. Conoscano e sappiano indicare ed illustrare ai visitatori quali sono le bellezze del patrimonio culturale della Regione, nonché le varie tradizioni secolari che caratterizzano i piccoli borghi molisani , senza tralasciare quelle di natura agroalimentare. 
Il corso è volto non solo a creare figure specializzate nelle attività di promozione e accoglienza, ma, soprattutto, mira a formare professionisti che - attraverso una conoscenza consapevole e approfondita della loro Terra  e della loro tradizione culturale - riescano ad intercettare e ad utilizzare utilmente le risorse e le opportunità turistiche, creando delle microeconomie  a vantaggio dei piccoli borghi molisani e delle popolazioni che vi abitano.